Lingue minoritarie
L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino nel rispetto della legge 482/99 "Frontiere e Minoranze”, si propone di favorire la conoscenza del patrimonio linguistico e culturale delle aree tutelate, attraverso attività coordinate e condivise, in grado di riunire le tre minoranze linguistiche storiche presenti nell'area: occitana, francoprovenzale e francese.
Nel territorio della Città metropolitana sono 89 i Comuni di minoranza interessati dall'occitano o dalla langue d'oc, dalla lingua franco provenzale o da entrambe e/o dalla lingua francese.
Tra i Comuni di minoranza linguistica delle Aree protette delle Alpi Cozie troviamo:
- Lingua francoprovenzale: Avigliana, Caprie, Chianocco, Coazze, Condove, Frassinetto, Giaveno, Gravere, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Usseglio, Vaie, Venaus, Villar Focchiardo.
- Lingua occitana: Cesana Torinese, Claviere, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere.
- Lingua francese e occitana: Bardonecchia, Chiomonte, Exilles, Fenestrelle, Oulx, Pragelato, Salbertrand, Usseaux,
- Liingua francese e francoprovenzale: Giaglione, Novalesa, Susa.
Per valorizzare e promuovere le lingue minoritarie sono pianificate tre tipologie di intervento sul territorio:
- servizio degli sportelli linguistici
- formazione itinerante
- rassegna di spettacoli musicali e teatrali, organizzati in ogni comune aderente all'iniziativa.
Tra questi, lo sportello linguistico rappresenta una linea d'azione prioritaria. Tale ufficio non si limita a svolgere eventuali attività di traduzione in lingua e di formazione, ma svolge un ruolo di centro culturale, stimolando la curiosità e l'interesse per le lingue minoritarie e la loro storia.
In ciascuna valle è stato aperto uno sportello linguistico dedicato alla lingua minoritaria parlata sul territorio.
Uno sportello linguistico di lingua occitana e/o di lingua francese (a seconda degli anni) è attivo proprio presso la sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e dell'Ecomuseo Colombano Romean a Salbertrand.
Lingua occitana e grafia di trascrizione della parlata salbertrandese